lunedì 6 giugno 2011

Oggi ho lavorato con il "lut". Astazi am muncit cu lut.

Oggi sono stato dalla fam. Neacsu e ho aiutato a dare il "lut" ad una parete.Il "lut" è argilla naturale ma è considerato lut anche l'insieme di argilla, paglia, sterca di cavallo ed acqua.

Questa è la parete della stalla dove abbiamo applicato il "lut".


Siccome la finestra della stalla è troppo grande e porta dentro troppo freddo in inverno Petru ha deciso di ridurla.



Ecco una vecchia bacinella piena di lut.






Petru incomincia ad applicare il "lut".










Poi ho incominciato anch'io ad applicare il lut, e chiaramente non potevo fare foto, poi ad un certo punto mi sono lavato le mani ed ho fatto queste foto.








Si incomincia a chiudere la finestra, usando i chirpici, i mattoni fatti con argilla, paglia, e sterco di cavallo.



















Petru prepara un altra scorta di lut, che precedentemente aveva preparato, mentre Mihaela continua a produrre chirpici,


















Poi si riprende a "smaltare" con il lut.






Questo è il lavoro di oggi, poi il lut è finito, Petru dovrà prepararne altro e poi si proseguirà.







Intanto Mihaela ha già preparato altro lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento