giovedì 30 giugno 2011

Liquori fatti in casa.Il nocino.

Oggi, dopo aver raccolto le noci domenica, ho incominciato a fare il nocino.Seguendo alcune indicazioni che ho trovato su di un forum questa volta a differenza di due anni fa lo preparo senza aggiungere l'acqua, sembra sia questa la ricetta del vero nocino.

Siccome ho due vasi da 5 L. ho incominciato a fare due gruppi da 40 noci l'uno per un peso di 1280 gr  e 1290 gr quasi identici.


Poi con un panno umido le ho pulite






Poi ho incominciato a tagliarle, io le taglio in otto parti ogni noce, c'è chi le taglia in quattro parti come quattro fette di una mela.





Poi una volta riempito i due vasi ho aggiunto un Kg di zucchero per vaso.








Siccome mi sono ricordato di avere un mezzo litro di alcool fatto qui in Romania, mi sono deciso di fareun altro nocino con un vaso da 3 L.Vediamo cosa vien fuori.



Ecco i tre vasi con le noci e lo zucchero.





Poi siccome i vasi devono prendere sole affinchè lo zucchero si sciolga, ho pensato bene di portarli dalla Fam Neacsu che li il sole non manca tutto il giorno.





Ne aprofitto per mettere una foto del cavallino nato ieri.




Dopo che lo zucchero s'è sciolto ho aggiunto gli aromi, chiodi di garofano, bacche di ginepro ed un pezzo di cannella.










In un vaso da 5 L ho messo alcol 96° portato dall'Italia ed nell'altro ho messo alcol  rumeno.






Poi mi è stato suggerito di mettere una noce intera in ogni vaso ... vederemo!




Nessun commento:

Posta un commento