venerdì 18 novembre 2011

Liquori fatti in casa. Liquore all'arancio.


Ho voluto rifare un liquora all'arancia che già avevo fatto molti, ma molto anni fa.
Unica variante è che a finaco dell'arancio con infilati i chiodi di garofano, ho "appeso" le buce di alre due arance.
Ma andiamo per gradi.
Ingredianti :

3 arance
100 chiodi di garofano
1 litro di alcool 96 °

Preparazione:
Ho lavato le tre arance con bicarbonato di sodio sperando di aver tolto tutti gli eventuali residui della lavorazione.
Da due arance ho tagliato la buccia con un pela patate cercando di tagliare soltanto la parte gialla/arancione.
Poi con un ago da calza ho "infilato" l'arancia più bella, ai due estremi ho infilato le bucce delle altre due aranceprecedentemente pelate, mentre all'arancia ho infilato i 100 chiodi di garofano.
Il tutto è durato 15 minuti.Poi ho preso un vaso da 5 L. ( attenzione a prendere un vaso sufficientemente capiente/largo, non prendete un arancia troppo grande perchè con l'aggiunta dei chiodi di garofano poi non passa per il colo del vaso) ed ho posto in sospensione a circa un centimentro l'arancio con i chiodi di garofano.
Lasciare il vaso in pace per un mese, o meglio l'alcool deve attrarre a se dalla buccia l'essenza dell'arancia, la buccia pian piano impallidisce e l'alcool pian piano si scurisce.
Quindi un mese è indicativo, comunque  quando l'arancio è diventato paglierino e non diventa più chiaro vuol dire che l'alccol ha "risucchiato" a se tutta l'essenza della buccia.
Quello che avevo fatto molti anni fa mi è piaciuto vediamo questo con i rinforzo di altre due bucce d'arancio.






















Nessun commento:

Posta un commento