sabato 7 maggio 2011

Monastero di Barsana, località turistica della Romania patrimonio mondiale dell' Unesco.

Qualche tempo fa siamo andati a Barsana è una piccola località turistica della Romania, e più precisamnete della regione del Maramures, situata al nord del paese, una delle regioni senza dubbio più bella e interessante di tutta la Romania.

 si perde nella notte dei tempi, dice che il monastero fu costruito sulla sponda sinistra del fiume Iza, dopo fu spostato qui sulla sponda destra, in un luogo chiamato più tardi “ponte del monastero”.
In un documento del 21 luglio 1390 i proprietari Dragosestilor, principi Maramures, viene citato una strada con una biforcazione, dove una conduceva al monastero l’altra al paese Barsana.
Sembra che il monastero fu costruito nella seconda metà del XIV secolo, dai principi Dragosestilor su una loro proprietà,  e che fu contemporaneo del famoso manosatero di Peri e della Chiesa Bianca, essendo gli stessi fondatori e benefattori.
ecchio monastero "San Nicola" è stato uno dei più portanti monasteri in Maramures , perché nel 173isiedi qui l’ultimo vescovo ortodosso Gabriel Tefanca ( c’è un borgo che conserva ancora il suo nome) prima che il monastero venisse sopresso per estendere ufficialmente l’unione religiosa con la Chiesa di Roma.
Le pressioni religiose sugli ortodossi della zona riducono il numero dei monaci nel monastero.
Il numero continua a ridursi fino a contare nel 1787 solamente due monaci.
Nel 12 luglio 1791 la proprietà del monastero viene confiscata dallo stato austriaco, ed  i pochi monaci si spostano nel monastero di Neamt.

Nel 1805 la Chiesa del monastero fu spostata dai credenti più vicina al paese di Jbar per essere protetta da distruzione.La tradizione del paese di Barsana dice che questo gesto di fede  fermò allora, una epidemia di peste.

Il vecchio monastero di Barsana funzionò anche come scuola per i preti dei paesi della zona.
Nel 1993 il Vescovi di Maramures  e Satmar, Giustiniano Chira, benedice questo luogo così pieno di fede e preghiera, per la costruzione di un nuovo monastero.

Nel 1994 arrivano al monastero le suore dal vecchio monastero di Ramet nei Monti Apusei.
Il complesso monacale,è costruito tutto in legno secondo la tradizione locale, comprende costruzioni monumentali quali la Chiesa del Monastero dedicata alla “Assemblea dei Dodici Apostoli” edificata tra il 1993 e 1995, la Porta del Monastero costruita nel 1998,la casa padronale, la casa degli artisti, il campanile.

E’ una complesso stupendo, unico, di cui i rumeni ne vanno particolarmente orgogliosi. 
L’Unesco qualche anno fa lo ha fatto diventare un patrimonio mondiale da tutelare.
Se avete occasione di venire in Romania non potete mancare di fare visita al celebre Monastero di Barsana.











Notare il massiccio e preciso lavoro di incastro del legno.





































Nessun commento:

Posta un commento