mercoledì 6 luglio 2011

Liquori fatti in casa. Liquore di ciliege amarene.

Dopo i nocini ho voluto provare a fare il liquore con ciliege amarene.
Ho usato questa ricetta ,  1 Kg di ciliege amarene. 1/2 Kg di zucchero 1 L. di alcol 96°
Questo liquore è molto popolare qui in Romania, si chiama "visinata" ma i rumeni ne fanno dosi quasi industriali, nel senso che macerano 3/5/7 Kg di ciliega alla volta e lo zucchero lo mettono dopo "ochiu" cioè vanno ad occhio. Mia suocera mi ha fatto assaggiare una "visinata" senza aggiunat di alcol (rigorosamente tenuta dentro una bottiglia di plastica) ma devo dire che era squisita. 

Le ciliege le ho comperate in "piata mica" cioè in pizza piccola, in campagna ci sono moltissimi aberi di visine alcuni non vengono nemmeno raccolti.
1 € = 4.2 lei









Ed eccolo dopo alcuni giorni di sole, vicino al vaso con le ciliege amare.



Oggi sabato 9 luglio ho aggiunto al vaso 1 L. di alcol 96°.


4 commenti:

  1. Per favore, non ho capito per quanto tempo deve rimanere nell'alcol, e dopo quanto tempo si può consumare! Grazie, bellissima ricetta!!

    Rita

    RispondiElimina
  2. Non ci sono regole, io i liquori che faccio ( è da 3 anni che mi diletto) li lascio praticamente tutta l'estate al sole insiema all'alcool, alcool che una volta aggiunto fa parte del liquore, poi nel tardo autunno ( anche a novembre/dicembre) li filtro e li lascio a riposo.E qui nasce il problema , perchè sono buoni già da subito, però .... e qui stà la forza del carattere, li lascio chiusi nelle loro bottiglie, in un posto .... lontano da casa, per evitare la tentazione.Ho fatto dei nocini e dei liquori con ciliege amare veramente buoni, che però tengo appunto lontano da casa per lasciarli invecchiare perchè dicono che con il passare del tempo il liquore migliore.Il problema è appunto riuscire a far passare il tempo senza aprire la bottiglia, magari con la scusa dell'assoggio.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per l'esaudiente risposta, anche qui il problema della tentazione é grande!!!
    buona settimana,
    Rita

    RispondiElimina
  4. Ma tu non ci racconti niente dei "tuoi liquori ???"

    RispondiElimina