giovedì 30 giugno 2011

Liquori fatti in casa.Il nocino.

Oggi, dopo aver raccolto le noci domenica, ho incominciato a fare il nocino.Seguendo alcune indicazioni che ho trovato su di un forum questa volta a differenza di due anni fa lo preparo senza aggiungere l'acqua, sembra sia questa la ricetta del vero nocino.

Siccome ho due vasi da 5 L. ho incominciato a fare due gruppi da 40 noci l'uno per un peso di 1280 gr  e 1290 gr quasi identici.


Poi con un panno umido le ho pulite






Poi ho incominciato a tagliarle, io le taglio in otto parti ogni noce, c'è chi le taglia in quattro parti come quattro fette di una mela.





Poi una volta riempito i due vasi ho aggiunto un Kg di zucchero per vaso.








Siccome mi sono ricordato di avere un mezzo litro di alcool fatto qui in Romania, mi sono deciso di fareun altro nocino con un vaso da 3 L.Vediamo cosa vien fuori.



Ecco i tre vasi con le noci e lo zucchero.





Poi siccome i vasi devono prendere sole affinchè lo zucchero si sciolga, ho pensato bene di portarli dalla Fam Neacsu che li il sole non manca tutto il giorno.





Ne aprofitto per mettere una foto del cavallino nato ieri.




Dopo che lo zucchero s'è sciolto ho aggiunto gli aromi, chiodi di garofano, bacche di ginepro ed un pezzo di cannella.










In un vaso da 5 L ho messo alcol 96° portato dall'Italia ed nell'altro ho messo alcol  rumeno.






Poi mi è stato suggerito di mettere una noce intera in ogni vaso ... vederemo!




domenica 26 giugno 2011

Le noci per il nocino.

Si sa che per fare un buon nocino bisogna raccogliere le noci il giorno di S. Giovanni Battista, questa è la regola ma poi dipende molto da come si è comportato il tempo.
Comunque oggi avevo deciso di andare a raccogliere un pò di noci verso il paese di Roma,appena fuori a Botosani, si lo stesso nome della capitale d'Italia ma vi assicuro tutto un altra cosa.
Ci sono credo alcuni chilometri di strada fiancheggiata di soli noci e pensavo, fermo la macchina vado vicino al primo albero e raccolgo una settantina di noci, ed invece dove abbiamo fermato la macchina c'erano pochissime noci in alto ed in basso dove si sarebbero potute raccogliere, praticamente nessuna. In compenso c'era un forte vento che ci ha tormentati per tutta l'uscita.
Ho fatto qualche foto, poi non dandomi per vinto sono andato in macchina avanti per alcuni centinaia di metri fin quando ho trovato diversi alberi con le noci ad altezza uomo.
E' molto strano che con la gran quantità di noci che c'è in Romania, il liquore del nocino è pressochè sconosciuto.

Raccolte le noci che mi servivano siamo tornati a casa, nei prossimi giorni farò il nocino.

La strada verso Roma fiancheggiata da noci.






Le noci.



Alcuni rametti spezzati dal vento.



Un bellissimo campo di grano.





Marioara raccoglie qualche spiga di grano.








Alex raccoglie fiori.








Un ultimo sguardo e poi si ritorna.

mercoledì 22 giugno 2011

Distribuire aiuti umanitari con Marian.La distributia ajutoarelor umanitare cu Marian.

Questa mattina dopo aver preparato 5 pacchi dal magazzino dell'associazione Progetto di Aiutho, con l'assistente sociale Marian, siamo andati a consegnarli a 5 famiglie a Botosani.
Astazi dimineata dupa ca am pregatit 5 cutii din magazia  asociatiei Progetto di Aiutho, cu asistentul medical Mariam le-am dus la 5 familii din Botosani.




martedì 21 giugno 2011

Distribuzione con Dantes a Rosiori, Stauceni, Tocileni.


Questo pomeriggio, dopo aver caricato il papuc con materiale dell'associazione Progetto di Aiutho, con Dantes abbiamo fatto una distribuzione a Rosiori, Stauceni e Tocileni. 
Astazi dupa amiaza, dupa ca-am incarcat papuc cu marfa de asocaitia Progetto di Aiutho, cu Dantes avem facut o distribuitia la Rosiori,Stauceni si Tocileni.




lunedì 20 giugno 2011

Week end a Baia Mare

Il fine settimana passato siamo andati a Baia Mare, 390 Km da Botosani (6 ore di viaggio !) a trovare un mio amico ed ex collega di lavoro Giuseppe L. per gli amici Beppe.
Beppe è un socio dell'associazione " Arca della Solidarieta" della Parrocchia di Pio X di Bolzano, ed è venuto a Baia Mare insieme ad altri soci ed alcune mogli per dare una mano a Suor Rosalba che gestisce una casa di accoglienza per ragazze in difficoltà.Attualmente i volontari di Bolzano sono impegnati a finire la ristrutturazione di una mansarda per ricavare degli spazi abitabili ed utilizzabili.
Suor Rosalba gestisce la "Fundatia Sacro Cuore" inoltre con l'aiuto delle ragzze della casa e di personale pagato fa funzionare una stupenda pasticceria chiamata " Patiseria Cuore - inima de copil" tradotto Pasticceria Cuore -cuore di bambino.Abbiamo visitato brevemente il centro vecchio di Baia Mare, il quale ha una bella piazza soleggiata, con platani rigogliosi e circondata da antiche costruzioni. Una antica torre molto belle ed alta sovrasta la piazza.


Il centro vecchio di Baia mare
















Io insieme a Beppe all'interno della struttura.




La pasticceria.





Suor Rosalba fa produrre pure degli ottimi gelati.





Beppe, Suor Rosalba ed io a Ocna Sugatag ... giornata di sola ....  pioggia!!!!


Alcune foto della mansarda dove lavorano i volontari dell "Arca della Solidarietà S. Pio X "
di Bolzano.








I volontari all'opera.














Ed ora uno sguardo alla pasticceria.













Ed ecco i risultati.










Al ritorno verso Botosani nel paese di Beclean abbiamo visto una bandiera della Romania grandissima.

Sui pali sono appesi cavi della luce, telefoni, televione,il risultato finale non è il massimo!