venerdì 22 aprile 2011

Visitea a situazioni particolari. Visite la situatie particulari.

Oggi abbiamo visitato due situazioni particolari.
Una è la Fam. Neacsu di Tulbureni, che sebbene povera ha una grande dignità e si da da fare per vivere dignitosamente.Questa situazione è già da alcuni anni, che tramite un blog, alcuni italiani ed una signora rumena dall'Italia, la stiamo aiutando.
La seconda visita è una vecchietta a Brahuiesti, che ho conosciuto in una distribuzione con l'associazione Progetto di Aiuhto, purtroppo qui la situazione è di forte degrado la vecchietta ha quasi 90 anni e vive da sola.
Al mattino ho portato alla fam. Neacsu un qualche aiuto da parte dell'associazione Progetto di Aiutho, nel pomeriggio, dopo aver fatto la spesa con Marioara sono ritornato per portare ai bambini quanto comperato, bibite, ciocolate e dolci di Pasqua.
Con mio stupore ho visto, le modifiche in giro alla casa, fatte dal papà Petru.La mamma, Micaela stava preparando i cozonac che sono dei dolci tipici della tradizione rumena per Pasqua.











La preparazione dei "cozonac", Anna aiuta la mamma a sbricioalare i biscotti, le teglie sono pronte per essere riempite, aspettiamo solo che l'impasto sia lievitato completamente.






I cozonac sono nei forni.







et vuolà !!! i cozonac sono pronti, caldi di forno, profumati .... invitanti.




in casa si sono aggiunti tre nuovi gattini, ma per ora a sfamarli ci pensa la loro mamma







papà Petru è intenzionato a rifare il tetto danneggiato dall'ultimo mal tempo





Alexandru ha ancora gli occhiali rotti, no per colap sua questa volta, ma la colpa è di una sua compagna di classe




un saluto dal nuovo tavolo all'aperto








Poi con Maria siamo andati a Brahuiesti un paesino vicino a Botosani. Abbiamo trovato la vecchietta che cercavamo e le abbiamo dato la spesa fatta per lei per le feste di Pasqua.



Le abbiamo portato la spesa dentro in casa, purtroppo la situazione è da non commentare.








La vecchietta che non siamo riusciti a capire come si chiama ha quasi 90 anni, vive da sola, aiutata un pò dai vicini, non ha luce in casa.






1 commento:

  1. Visto l'ennesima situazione di degrado e disagio di una povera signora anziana (un altra tra le migliaia in giro per tutta la Romania )mi chiedo come una nazione del genere possa fregiarsi del titolo di NAZIONE EUROPEA ????
    L'europa non dovrebbe essere un simbolo di civiltà ???
    Che tristezza e quanta ipocrisia............

    RispondiElimina