giovedì 19 maggio 2011

Un salto dai Neacsu.

Oggi sono andato a trovare i Neacsu anche per vedere se per caso aveva incominciato i lavori intorno alla stufa perchè sono particolarmente interessato. Petru non ha incominciato nessun lavoro all'interno della casa ma da qualche giorno hanno incominciato la produzione di "chirpici" mattoni fatti con terra,paglia e "balegar" cioè la cacca del cavallo, Si impasta il tutto lo si mette in una apposita forma e poi con un colpo secco si gira la forma sul terreno e si lascia asciugare il mattone ... spernando che non piova.
Per il resto non ci sono novità, ho visto che hanno preparato anche l'orto allo stato dell'arte, solamente che dovrebbe piovere un pò anche se per i chirpici non andrebbe troppo bene.





La "zona di produzione" dei mattoni di terra e paglia.


Ed ecco "lo stampo" dei mattoni/chirpici




Queste sono due "resti"  di pioppo appoggiati ad un albero, che però come si vede hanno dato i germogli, ho chiesto ha Petru cosa ne facceva  e mi ha risposto "niente" allora ho chiesto se poteva darmeli che provo a piantarli a Hudum, mi ha detto di si, e allora domani vado a prenderli e li pianto sul terreno a Hudum, vediamo se prendono.








Nessun commento:

Posta un commento